Uno (Instagram) ha appena annunciato il superamento dei 500 milioni di iscritti, l’altro (Snapchat) di avere 150 milioni di utenti attivi ogni giorno. Una crescita impressionante anno su anno, un trend che non sembra minimamente volersi arrestare, ma alla fine quello che vogliamo sapere tutti è quale deve essere il prossimo social network su cui puntare gli occhi, il nuovo Facebook insomma – qualsiasi cosa questo voglia dire -. Quindi, fondamentalmente, chi sta crescendo di più?

Il confronto non è semplicissimo, considerando anche la diversa “età” dei due strumenti. E quindi ci affidiamo ai Data Analyst di Jumpshot e alla loro esplicativa infografica per capire qualcosa di più, anche se, alla fin fine, l’importante sarebbe trovare la risposta giusta alla domanda: “Qual è la piattaforma che più mi aiuta a raggiungere il mio target e i miei obiettivi?”.

Provando a riassumere qualche dato:

  • Snapchat è in grado di attrarre il 25% di utenti in più rispetto a Instagram. La crescita di Snapchat si concentra negli USA, mentre quella di Instagram definite tier 2, sintomo probabilmente di una maturità in fase avanzata per il Social fotografico.
  • Snapchat comincia ad essere utilizzato anche da non Millennials: l’introduzione del face swap è stata una mossa azzeccata per andare a interessare un pubblico decisamente meno giovane.
  • Instagram era il social network delle donne, ma non più. Questo 2016 ha visto un inversione di rotta e lo share è passato in mano a Snapchat.

snapvsinsta

Fonte: Social Media Today

NO COMMENTS

Rispondi