Google Chrome pronto ad abbandonare Flash entro la fine dell’anno

0
299

Tramite un post all’interno del “forum” di Chromium (la versione di sviluppo del ben più noto browser Chrome), Google ha reso noti i suoi piani per abbandonare in maniera più o meno definitiva Flash.

Il progetto – che chiameremo con molta fantasia HTML5 by Default – vuole traguardare l’ultimo trimestre del 2016 come data ultima per l’implementazione. La strategia è abbastanza chiara: Google permetterà la visualizzazione di Flash solamente nei siti Top 10 al mondo e solamente per un anno. Per tutti gli altri siti fornirà la versione in HTML5, se disponibile, altrimenti mostrerà un pop-up che richiederà agli utenti di attivare Flash esplicitamente.

Per ridurre l’impatto, in un primo tempo questa scelta verrà salvata, così da evitare a chi utilizza Chrome la noia di dover cliccare da qualche parte ogni qualvolta visiteranno i loro siti preferiti. La scelta di Google d’altra parte è più che comprensibile e coerente rispetto alle mosse già effettuate nel più recente passato: i video di Youtube girano già in HTML5, dove possibile le pubblicità sulla GDN vengono già convertite e dal prossimo 2 gennaio Chrome non supporterà più banner in Flash.

Via: Venture Beat

NO COMMENTS

Rispondi