Youtube lancerà una chat in-app?

0
255

Secondo quanto segnalato da alcuni utenti di Wired sembrerebbe che Youtube abbia rilasciato in test una nuova funzionalità che permetterebbe ai propri utenti – oltre che di condividere un video ai propri amici – anche di invitarli ad una chat contestuale direttamente all’interno dell’applicazione di Youtube.

L’obiettivo appare chiaro: evitare che gli utenti abbandonino il “social network” (virgolette doverose, magari ci torneremo in un prossimo articolo) per mostrare un video particolarmente interessante o divertente attraverso un altro strumento. Banale ma non scontato, le risposte in chat potranno essere esse stesse di video di Youtube, giusto per aumentare engagement e video views sui contenuti.

D’altra parte, Youtube è ancora leader dei servizi di video streaming (con più di 40 minuti per durata media di sessione di mobile) ma è attaccata, neanche troppo velocemente, da altri operatori, fra tutti Facebook e Amazon. Di conseguenza, qualsiasi secondo in più passato sul sito è un secondo rubato ai competitor e lo sviluppo di funzionalità che incrementino la stickiness deve essere una prerogativa per Youtube affinché non diventi un mero repository di contenuti.

Ultimo, ma non per importanza, questo tipo di condivisione contribuirà sicuramente a migliorare l’algoritmo che propone agli utenti altri video da guardare, proprio sulla base della propria rete di amicizia o di contatti.

NO COMMENTS

Rispondi